Tenuta San Tommaso
Indicazione geografica protetta:
GRECO DEL SANNIO
CARATTERISTICHE DEL VINO
Cenni storici: con il termine Greco si fa riferimento a diverse varietà di uva a buccia bianca caratterizzate dal doppio grappolo le cui origini risalgono al gruppo delle viti “Aminee Gemelle”.
Introdotte in Campania da coloni greci 2000 anni fa, coltivate in seguito dai romani, dette uve furono ampiamente menzionate e descritte dai filosofi dell’era classica quali: Catone, Varrone, Virgilio, Columella e Plinio il vecchio.
Insieme al Fiano ed alla Falanghina rappresentano i più importanti e diffusi vitigni a bacca bianca della tradizione campana.
Zona di produzione: la denominazione più importante della provincia di Benevento è la DOC Sannio che comprende anche le differenti sottozone quali: Taburno, Sant’Agata dei Goti, Guardiolo e Solopaca.
Uva proveniente dai vitigni autoctoni I.G.P. della provincia di Benevento a buccia bianca posizionati in pianura e collina fra i 100 ed i 300 mt. s.l.m..
Resa: la resa ottenuta con allevamento semi-intensivo a spalliera è di 120 qli/ha.
Epoca di raccolta: seconda decade di settembre e prima di ottobre.
Caratteristiche pedoclimatiche: le uve provengono da suoli prevalentemente argillosi/calcarei; buona la presenza di acqua naturale nel suolo ed un microclima a tendenza mite.
Tecnica enologica: la raccolta manuale dell’uva viene fatta nella tarda giornata col sopraggiungere del fresco serale per poi arrivare in cantina per passare alle operazioni di diraspatura e pressatura nelle presse soffici computerizzate di ultima generazione.
Dopo il limpidimento del mosto e separazione delle fecce in eccesso, si effettua la fermentazione in purezza a temperatura controllata con inoculo di lieviti selezionati.
Segue la fermentazione malolattica spontanea in assenza di feccia e lo stoccaggio in silos di acciaio termorefrigerati.
Stabilità tartarica statica, con processi fisici e chiarifiche deproteinizzanti leggere con prodotti naturali puri, completano le operazioni di affinamento dei vini, prima di passare all’imbottigliamento.
Assenza di allergizzanti a base di albumina di uovo e caseinato di potassio. Allergen free.
ESAME ORGANOLETTICO
Visivo: vino dal colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Limpido trasparente e brillante con buona viscosità che denota un buon rapporto alcool/glicerina.
Olfattivo: sentori di frutta matura ed esotica. Buona mineralità.
Gustativo: fresco ed armonico ed abbastanza morbido, lungo nella persistenza gustativa.
INDICAZIONE DI SERVIZIO
Abbinamento: antipasti di salumi e primi della tradizione montana. Secondi a base di carne bianca e rossa alla brace o al forno.
Temperatura di servizio: è preferibile servirlo a temperatura ambiente.